Uno studio di registrazione professionale open source
Quando parliamo di registrazione e riproduzione di file MIDI spesso finiamo per fare i nomi di programmi molto cari e che richiedono livelli di conoscenza molto alti per poter essere configurati, insomma software che sono in grado di soddisfare solo i professionisti del settore che cercano un suono perfetto e strumenti molto completi. Nonostante questa premessa, esiste un programma, Ardour, che offre la massima qualità senza bisogno di dover spendere soldi né perdere tempo a capire come funziona.
Come tutti i programmi del genere, Ardour consente di registrare, editare e mixare audio su più piste. Sia da CD o da file salvati sul disco rigido. Certamente, la produzione di podcast o di colonne sonore per film è possibile grazie alle funzionalità del software.
Essendo un programma di editing, mixaggio e riproduzione, offre una serie di tracce illimitate, un mixer con tutte le opzioni (come annulla/ripeti o la sincronizzazione delle tracce). Oltre a ciò, è compatibile con il controllo hardware per superfici come il Control Universal Mackie.
I formati compatibili con questo eccellente editor audio open source, sono BWF, WAV, AIFF o CAF, per citarne alcuni, essendo anche compatibile con i plugin VST.
Ingegnere delle telecomunicazioni senior per formazione, il caso mi ha portato nel settore delle traduzioni dove, dopo qualche anno, ho scoperto un altro lato del mondo della tecnologia mentre traducevo ciò che altri scrivevano su applicazioni...
Alessandro Elia